Il foto-racconto della biciclettata del 24 giugno!

Carissimi, finalmente online il foto-racconto dell’escursione in mountain bike sul Sentiero dei quattro parchi realizzata da una ventina di bikers la scorsa domenica (24 giugno 2011)! Partiti da Arcore alle ore 9.00 i nostri cicloamatori sono arrivati a Lecco alle 19.00 dopo aver affrontato una cinquantina di chilometri tra i sentieri e i parchi più belli della Brianza. Non è mancata una sosta di piacere, all’altezza di Rovagnate dove ad attendere il gruppo c’era un ricco buffet preparato per l’occasione dall’Agriturismo La Costa di Perego (LC), che ha sostenuto il progetto e che ringraziamo. Ringraziamo infinitamente anche Miriam e Cristiano che si sono offerti per fare da guide al gruppo  e hanno organizzato l’escursione fin nei minimi dettagli.

Speriamo che anche questo evento serva a rendere chiaro il messaggio che da questa iniziativa vuole scaturire: i luoghi attraversati dal sentiero, in questa Brianza sempre più minacciata da infrastrutture e residenze, sono una richezza da preservare, una priorità nell’impegno di tutti i livelli amministrativi e politici. Noi crediamo che la difesa del territorio, prima che dai vincoli, passi dalla conoscenza diretta e dall’apprezzamento della nostra incantevole terra e per questo continueremo ad ampliare la nostra azione di promozione e valorizzazione del sentiero e dei territori che con esso confinano.

La partenza dei nostri bikers dalla stazione di Arcore Fs. Perché il Sentiero dei quattro parchi tiene all'ambiente e promuove l'uso del treno!

Appena si lascia il centro abitato di Arcore (Mb), si entra nel Parco dei Colli Briantei e si attraversano i boschi di Bernate.

Miriam, insieme a Cristiano, è l'organizzatrice e la guida dell'escursione.

Nei boschi all'altezza di Camparada.

I nuovi pannelli da poco installati nel Parco dei Colli Briantei. Un utile supporto alla fruizione del territorio.

Montevecchia vista dalla collina di Mongorio, in località Rogoredo di Casatenovo.

Al primo punto panoramico... vale la pena di fare una sosta!

Il gruppo all'imbocco del sentiero che porta a Ca' Soldato, nel cuore del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.

Ristoro e relax all'Agriturismo La Costa di Perego (LC), dove si possono assaggiare vini IGT davvero pregievoli.

E relax, appunto...

Percorsi ad ostacoli nel cuore del Parco!

I nostri prodi, sulla salita verso il San Genesio.

Una bella veduta sulla valle dell'Adda dal Parco Regionale del Monte Barro, ultimo dei parchi attraversati prima della planata su Lecco.

Arrivati a Lecco, si prende rigorosamente il treno per il rientro ad Arcore: mobilità sostenibile!

I nostri eroi a due ruote, felici e soddisfatti al rientro. Grande giornata di sport e bella esperienza, certamente da replicare!

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Brianza, Mobilità dolce, Mtb, Parchi, Sentiero e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il foto-racconto della biciclettata del 24 giugno!

  1. Ema scrive:

    Ciao, complimenti per il giro in MTB! :)
    Volevo segnalarvi che la foto intitolata “Percorsi ad ostacoli nel cuore del Parco!” non è in realtà in un parco, ma è nei pressi della frazione “Tremonte” di Santa Maria Hoè, più precisamente quel posto è conosciuto come il “Bur de ‘aa” :)

    Volevo anche segnalarvi il sito http://www.gmap-pedometer.com su cui potete inserire manualmente il percorso fatto sfruttando Google Gmaps :)

    Ciao!